È pratica comune, da parte di investitori italiani in parchi eolici, la stipulazione di contratti di EPC con i soggetti appaltatori. I parchi eolici sono, difatti, spesso realizzati tramite accordi di EPC.
Abbiamo notato che gli accordi di EPC incontrano il favore dei committenti. I contratti EPC organizzano efficacemente la complessità dei progetti e la necessità di programmare il lavoro con un fornitore che abbia a che fare con una pluralità di operatori nella costruzione di parchi eolici.
Le parti contrattuali utilizzano accordi FIDIC, oppure le intese EPC sono abbozzate e personalizzate dagli operatori del settore?
La nostra esperienza nel settore suggerisce che spesso gli accordi EPC sono proposti da costruttori esperti, mediante l’utilizzo di un modello sviluppato sulla base del miglior testo di accordo disponibile nel mercato, adeguato alla normativa edilizia italiana. Importanti costruttori tedeschi di parchi eolici utilizzano tali modelli, che si sono sviluppati negli anni. Li applicano tenendo nella dovuta considerazione la necessità di adeguare il testo alla legge italiana, la quale presenta una normativa dedicata agli accordi concernenti l’edilizia.
In particolare, il Codice Civile Italiano presenta un Capo dedicato al contratto di appalto, agli artt. 1655 e seguenti. E’ probabile che questo da ultimo indicato sia l’approccio concreto preferibile, ai fini di combinare l’esperienza con la best practice dell’edilizia internazionale, nonché in considerazione della necessità di rispettare le disposizioni di legge italiane, ben conosciute dai committenti.